Assessment Center

L’AC è una metodologia di indagine in grado di fornire informazioni analitiche circa le competenze, le capacità, le attitudini, le motivazioni e il potenziale di sviluppo delle persone coinvolte.
Gli ambiti di applicazione sono molteplici:

  • selezione di personale in ingresso;
  • mappatura del patrimonio umano aziendale;
  • valutazione del potenziale;
  • verifica del possesso di capacità fondamentali in alcune risorse-chiave con attuale o futura responsabilità manageriale;
  • identificazione di bisogni specifici di formazione gestionale o relazionale.

La metodologia prevede l’applicazione integrata di un insieme di strumenti di rilevazione (Test, In basket, Questionari motivazionali, Dinamiche di gruppo e altre prove individuali), ciascuno dei quali indaga specifiche aree tematiche. I diversi esercizi si propongono quali “catalizzatori” per l’emergere di caratteristiche personali, stimolando e rendendo immediatamente osservabili alcuni comportamenti, atteggiamenti, qualità delle persone. L’artificiosità della situazione può in parte condizionare reazioni e prestazioni. Per ridurre il rischio di distorsione, la corretta applicazione del metodo prevede:

  • l’integrazione delle osservazioni effettuate dai diversi Assessor;
  • una verifica di congruenza tra gli esiti delle diverse prove;
  • l’interpretazione degli elementi di interesse a valle del confronto diretto con ogni persona (colloquio individuale).

La nostra esperienza

Metodo gestisce – in autonomia o assieme all’azienda Cliente – tutto il processo che va dalla progettazione dell’Assessment alla restituzione dei risultati. Più in dettaglio:

  • definizione degli obiettivi di rilevazione (selezione, valutazione del potenziale, counselling, formazione);
  • descrizione del job e dei profili professionali (ove necessario);
  • identificazione delle dimensioni di valutazione e loro ponderazione;
  • scelta ed eventuale realizzazione ad hoc delle prove;
  • formazione degli Assessor,
  • gestione del setting di valutazione;
  • feedback ai partecipanti.

Un elemento che ci qualifica è la realizzazione di prove strutturate in modo tale da rispecchiare sia i fattori critici di valutazione sia – in qualche misura – l’ambito o l’attività lavorativa in oggetto. Rispettiamo questa specificità in tutta la gamma delle più tipiche prove di Assessment:

  • dinamiche di gruppo (discussioni a ruoli liberi o assegnati, funzionali alla rilevazione di capacità relazionali);
  • prove di presentazione (esposizioni personali su un tema assegnato, focalizzate sugli aspetti comunicativi);
  • in-basket (prove di simulazione, centrate su abilità manageriali).

Un ulteriore peculiarità concerne la progettazione di forme abbreviate di Assessment, opportunamente utilizzabili nel caso di selezioni Grandi numeri.

Alcuni progetti collegati a questa metodologia
La valutazione del potenziale nel settore Food & Beverage
Prove di Assessment per giovani laureati nel Settore Bancario
Strumenti per la selezione di figure commerciali nel Settore Assicurativo
La selezione di giovani laureati per i settori Assicurativo e Finanziario
La selezione di allievi per la GDO
Aprire un Call Center

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