Formazione commerciale

Realizziamo corsi per il personale commerciale tesi allo sviluppo delle capacità di vendita e di acquisto.
Interveniamo su una popolazione molto eterogenea: dal classico venditore a ruoli commerciali con autonomie decisionali che implicano attività e competenze complesse; da ruoli che prevedono una molteplicità di interlocutori e l’acquisizione e il mantenimento di grandi clienti, a ruoli che non devono “vendere” nel senso letterale del termine, ma creare le condizioni che rendano più probabile la richiesta dei propri prodotti o servizi. Senza dimenticare i molti che devono assicurare il successo commerciale mediante il presidio di processi e la gestione dei collaboratori impegnati direttamente nell’attività di vendita.

La formazione per i ruoli commerciali deve essere “pensata” nell’ambito di conoscenze, esperienze e regole proprie del contesto azienda-mercato in cui operano. I nostri interventi sono quindi progettati sulla base di un’analisi accurata delle specifiche situazioni operative e mirano contemporaneamente ad aggiungere nuove competenze e a salvaguardare e arricchire quelle già esistenti.

Anche il più semplice dei nostri corsi, quello per neovenditori, viene progettato nel contesto che ospiterà le nuove risorse e, di fatto, diventa per queste una chiave di lettura della nuova realtà. Tutto da reinventare ogni volta, allora? Certamente no: alcuni passaggi sono comuni e ricorrono in seminari peraltro molto diversi, ma proporre in aula filmati ambientati nel “loro” mondo, discutere di obiezioni dei “loro” clienti, lavorare su casi tipici del “loro” mestiere è essenziale per dare reale utilità alla formazione.

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