Grandi numeri

Siamo specialisti nella selezione di grandi numeri, ovvero in quelle attività che richiedono di saper gestire un numero anche molto elevato di candidature.
Attivare un processo grandi numeri è quanto mai opportuno per l’ apertura di un grande punto di vendita, o per realizzare i concorsi per Enti Pubblici o per Aziende a partecipazione pubblica. Ma è consigliabile anche in presenza di numeri più modesti, per fronteggiare il turn over in un call center, o per trovare i giovani necessari a rinnovare il management di una qualsiasi azienda.

La nostra metodologia garantisce la qualità della selezione su due fronti:
economia: contenimento dei tempi e dei costi – grazie al supporto dei sistemi informatici in tutte le fasi del processo (gestione delle candidature e delle comunicazioni, primo screening, reporting);
efficacia: per la molteplicità delle tecniche impiegate – test, dinamiche di gruppo, altri diagnostici individuali – che consente di ottenere un profilo esaustivo dei candidati.

Nel suo intero sviluppo, l’attività si configura come un servizio chiavi in mano: l’azienda indica le proprie esigenze e riceve i nominativi dei candidati nelle quantità e secondo i requisiti personali e professionali concordati.
Ogni fase del processo è tuttavia isolabile e può essere svolta dall’impresa cliente qualora ciò fosse giudicato più funzionale.

FASE 1 – Reclutamento e banca dati
Attivazione dei mezzi di reclutamento più opportuni e creazione del data base informatizzato per la gestione di tutte le fasi del processo. L’archivio viene alimentato con l’imputazione da parte dei candidati dei dati significativi ai fini della selezione attraverso il collegamento ad una pagina web. La medesima pagina diventa il sistema di comunicazione con i candidati i quali – dopo la prima iscrizione – possono accedere alle informazioni che li riguardano tramite password.

FASE 2 – Test di preselezione
Attraverso i test attitudinali e di ragionamento effettuiamo il primo screening per individuare i candidati in possesso delle attitudini e delle capacità di base richieste, i quali accedono alle successive fasi di selezione.
I test che utilizziamo sono inediti e di nostra progettazione. Si tratta di diagnostici ampiamente sperimentati di cui possediamo riferimenti statistici aggiornati e pertinenti. La somministrazione è collettiva e la numerosità dei gruppi dipende dalla soluzione logistica adottata; è possibile effettuare fino a quattro sessioni al giorno. La correzione degli elaborati avviene in modo automatico, tramite lettore ottico, praticamente in “tempo reale”.
Gli esiti del test sono integrabili con ulteriori informazioni raccolte in sede collettiva, quali ad esempio: esperienze lavorative già acquisite dal candidato, situazione agli effetti del collocamento, interesse circa particolari condizioni contrattuali, titoli di studio ed altro. Tali informazioni sono disponibili su supporto informatico e si prestano ad elaborazioni di sicuro interesse per l’Azienda.

FASE 3 – Assessment Center
L’Assessment Center è in grado di fornire informazioni analitiche sul profilo cognitivo, sulle capacità di relazione, sulla strategia di problem solving, sulle capacità organizzative e sulle principali caratteristiche di personalità del candidato.
Le prove che utilizziamo (discussioni di gruppo, prove di presentazione, in basket..) sono inedite e di nostra progettazione; in funzione delle decisioni che vengono prese con il Cliente, tali prove sono di argomento “generico” oppure contestualizzate nell’ambito dello specifico settore economico.

FASE 4 – Colloqui e graduatoria
Il colloquio individuale è lo strumento chiave di ogni selezione e deve permettere di rilevare tutte le dimensioni che caratterizzano il profilo concordato.
La convocazione avviene in base a criteri multidimensionali: punteggio al test + esito Assessment Center + requisiti personali + esperienze professionali.
Al termine dei colloqui vengono stesi i profili individuali, forniti all’Azienda insieme alla graduatoria finale e alle indicazioni per l’utilizzo di ogni singola risorsa, sulla base della pianta organica indicata.

Alcuni fra i nostri progetti di selezione “grandi numeri”:
Aprire un Punto Vendita della GDO
La selezione di Allievi per la GDO
Aprire un Punto Vendita del Retail
La selezione di Allievi Gerenti per il Retail
Creare e sviluppare la rete commerciale nei settori assicurativo e finanziario
La selezione di giovani laureati per i settori assicurativo e finanziario
Aprire un call center

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