Item analysis

Il software registra automaticamente tutte le operazioni che vengono compiute sia in fase di lettura che in fase di verifica e correzione; questo consente di avere a disposizione i dati per compiere le seguenti analisi.

Analisi per singolo quesito: numero delle risposte esatte, errate, omesse e relativa percentuale sul totale. Questo permette di valutare il livello di complessità / facilità di ciascuna domanda.

Analisi per materia: confronto in valore assoluto e in percentuale, tra le risposte esatte, errate e omesse aggregate per materia. Questo consente di prendere in esame l’esito della prova da due prospettive: il livello di competenza media dei partecipanti sulla singola materia, il livello di complessità / facilità dei quesiti afferenti ciascuna materia.

Analisi per candidato: oltre al punteggio complessivo della prova (indicato nella graduatoria), viene fornito il punteggio per materia (per valutare le singole competenze) e l’analisi puntuale delle risposte date (esatte, errate, omesse) a ciascuna domanda.

Top