Tipologia di prove

In base alle esigenze e alle indicazioni della Commissione, ci occupiamo dell’intero processo di produzione delle prove inedite: dalla definizione dei fattori di valutazione, alla realizzazione ad hoc dei quesiti, alla composizione finale dei questionari.
In considerazione dello specifico bando di reclutamento e della figura professionale in oggetto, proponiamo tre tipi di prove: test attitudinali e di ragionamento, quesiti di cultura generale, quesiti di competenza specialistica. Per semplicità espositiva, analizziamo le tre tipologie distintamente, pur se il questionario finale può essere composto da una loro combinazione ponderata.
La realizzazione dei quesiti è affidata a consulenti esperti nel testing e a cultori della materia e le verifiche avvengono secondo precise procedure di controllo.


Test attitudinali e di ragionamento

In generale, si tratta di strumenti atti a valutare quelle capacità di base – attitudini e potenzialità intellettive – ritenute necessarie per l’apprendimento e il migliore rendimento nello svolgere un determinato compito o attività lavorativa.
Tali capacità sono riconducibili ad un insieme di numerosi fattori indipendenti e specifici, ma per quanto concerne l’effettivo utilizzo in fase di preselezione nelle procedure concorsuali essi possono essere classificati in numero più limitato (vedi Tabella).
In relazione ai fattori di valutazione, disponiamo di un’ampia banca item composta da quesiti inediti ideati da nostri consulenti psicologi specialisti di testing. Ove richiesto, realizziamo quesiti ad hoc sulla base delle specifiche esigenze della Commissione giudicatrice.

Esempi di quesiti
Fattore verbale
Fattore numerico
Fattore ragionamento
Fattore visuo spaziale
Fattore efficienza mentale
Fattore meccanico

La validità di costrutto (capacità degli item di misurare ciò che dichiarano) è data dal richiamo in fase progettuale a “test ancora” ampiamente sperimentati in letteratura (evidenza empirica) e quindi confermata da nostre evidenze sperimentali (correlazione con altri test editi).

Ai fini della preparazione alla selezione, i candidati possono facilmente reperire nelle librerie più fornite numerose pubblicazioni sui test attitudinali e di ragionamento, allenandosi a risolvere quiz simili, ma NON troveranno in alcuna pubblicazione quesiti uguali a quelli proposti nella prova d’esame.


Quesiti di cultura generale

I quesiti di culturali normalmente proposti in ambito concorsuale fanno riferimento ai programmi di insegnamento vigenti nella scuola secondaria di primo e/o secondo grado, nonché a fatti ed argomenti di attualità inerenti la vita economico-sociale del Paese, i rapporti fra gli Stati, l’organizzazione internazionale.
I nostri quesiti, predisposti da docenti ed esperti nelle specifiche materie, sono articolati in modo da sondare non solo il possesso di conoscenze di base (nozioni) ma anche la capacità di elaborare e “fondere” tali nozioni, di utilizzarle in modo combinatorio, di dare significato ai loro rapporti.
Ad esempio, i quesiti di matematica sono formulati come problemi contestualizzati per la cui soluzione è necessaria sia la conoscenza della nozione di base (ad esempio la formula dell’area del triangolo) sia la capacità di riconoscerne l’utilità e di applicarla ad un problema concreto (ad esempio la manutenzione di un prato di forma triangolare). Analogamente, nei quesiti di storia poniamo domande che esulano dalla conoscenza di dettaglio (l’anno della Rivoluzione francese) per verificare una visione più ampia e generale (collocazione temporale di tale evento rispetto alla Rivoluzione russa o al Risorgimento…). Un ragionamento simile può essere fatto anche per le altre materie.

Esempi di quesiti culturali Esempi di quesiti di lingua straniera
Attualità
Educazione civica
Geografia e Scienze
Matematica
Storia
Informatica
Francese
Inglese
Spagnolo
Tedesco
Russo

 

 

 

 

 

 

 

Una particolarità sempre più attuale è la verifica della conoscenza della lingua italiana nei candidati stranieri; in molti casi tali test sono proposti in abbinamento a quesiti su altri contenuti.
Esempi di quesiti di conoscenza della lingua italiana per stranieri


Quesiti di competenza specialistica

Esempi di quesiti  tecnico-giuridici
Esempi di quesiti  tecnico-scientifici
Archivistica
Atti e procedimento amministrativo
Bilancio e Piano Esecutivo di Gestione
Codice della strada
Diritti e doveri dei dipendenti pubblici
Fonti del diritto e diritto costituzionale
Funzionamento e finalità del sistema catastale
Legislazione Camere di Commercio
Normativa opere pubbliche ed espropriazioni
Ordinamento degli Enti Locali
Ordinamento Polizia Municipale
Pianificazione Urbanistica e normativa edilizia
Biologia
Chimica
Economia Politica
Elettronica
Elettrotecnica
Fisica
Probabilità e Statistica
Top