Prove in basket

E’ una classica prova di Assessment ad esecuzione individuale, in cui il candidato gioca il ruolo di un manager che ha assunto una nuova posizione. Nel tempo assegnato, deve prendere decisioni in merito a problemi contingenti proposti sotto forma di posta in arrivo, memo, messaggi telefonici, fax…, deve organizzare il lavoro, rispondere alla corrispondenza, stabilire piani d’azione, coinvolgere i collaboratori.
Utilizzato generalmente su popolazioni di livello manageriale, l’In-basket mette in luce e consente di valutare dimensioni quali: analisi e giudizio, definizione delle priorità, pianificazione, delega, gestione dei rapporti, iniziativa e decisionalità.

La nostra esperienza

Gli In-basket che realizziamo e utilizziamo sono strutturati in modo da rispecchiare sia i fattori critici di valutazione sia – in varia misura – l’ambito o l’attività lavorativa in oggetto.
Il contenuto e la difficoltà delle prove dipendono dagli obiettivi della rilevazione e dal target dei partecipanti; il tempo di esecuzione varia col numero e con la complessità dei documenti oggetto di analisi.
La correzione è dell’elaborato è supportata da una guida analitica – contenuta nel Manuale che correda ogni prova – e conduce a valutazioni qualitative dei fattori indicati.

Top