Synergie Italia - Agenzia per il Lavoro S.p.a.
per conto di

logo

Società pubblica operante nella fornitura del servizio idrico integrato con sede in Vallo della Lucania (SA)

Ricerca e seleziona - per l’assunzione a tempo indeterminato - le seguenti figure professionali:

n. 1 Responsabile Contabilità e Bilancio (livello VI CCNL)


Descrizione attività/profilo
Lavoratore che opera in area contabile-finanziaria curando le attività che garantiscono il soddisfacimento degli adempimenti di legge e contrattuali. Predispone la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati per la redazione di documenti quali bilanci, situazioni contabili e/o finanziarie, ecc. L’unità dovrà occuparsi della rilevazione contabile di accadimenti aziendali sotto il profilo economico, finanziario e patrimoniale nel rigoroso rispetto della normativa civilistica, fiscale e tributaria in vigore.
Procederà con l’analisi e l’individuazione delle soluzioni da adottare nel trattamento di dati riferiti ad accadimenti di natura ordinaria e straordinaria, con la redazione del bilancio d’esercizio (CE, SP e nota integrativa) e dei relativi allegati, del suo deposito e della sua pubblicazione. Parimenti si farà carico delle modifiche statutarie, delle eventuali variazioni dell’organo amministrativo e di ogni altra modifica circa il ciclo vitale dell’azienda, dell’iscrizione della società presso albi e ruoli, della compilazione e conseguente trasmissione agli uffici competenti delle dichiarazioni e di ogni altra documentazione afferente gli obblighi societari in materia fiscale e tributaria.
Eseguirà la redazione di bilanci infrannuali (CE, SP e rendiconto finanziario) e formulerà pareri, supportati da approfondite analisi e specifici studi, in ordine a politiche di bilancio da adottare o afferenti l’impatto economico, patrimoniale, finanziario e fiscale di scelte strategiche che gli organi dirigenziali della società intenderanno intraprendere. Gestirà la cassa aziendale, pianificando periodicamente le uscite sulla base di analisi periodiche sui flussi in ingresso. Ruolo rilevante avrà nell’analisi e rielaborazione dei dati ai fini della revisione annuale tariffaria nonché nell’organizzazione delle attività volte all’assolvimento degli obblighi di separazione contabile (unbundling contabile / contabilità ai fini regolatori) imposti dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico.
Sono richieste competenze specifiche in materia contabile, conoscenze approfondite degli strumenti finanziari (opportunità e rischi di adozione) nonché capacità di strutturazione e gestione di data base aziendali integrati ad applicativi già in uso.


Clicca qui tornare alla pagina precedente