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Questionari motivazionali

La qualità degli interessi, degli atteggiamenti e dei valori di una persona sono elementi che influiscono in modo sostanziale sul suo adattamento sociale e professionale.
Nell’ambito della selezione del personale assume particolare rilevanza l’analisi delle motivazioni, dal momento che la riuscita in una determinata professione è il risultato di (almeno) due variabili: l’attitudine e l’interesse. E non è detto che l’una implichi l’altra: una persona può essere in possesso di attitudini sufficienti per svolgere una determinata attività ma non avere alcun interesse nel farlo; oppure può manifestare grande interesse verso un lavoro per il quale non ha le attitudini necessarie. Misurare entrambe le variabili consente di effettuare una previsione più attendibile del rendimento e della soddisfazione del soggetto in una specifica professione.

La nostra esperienza
I test che proponiamo si prefiggono di delineare l’orientamento professionale prevalente del candidato rispetto ad alcune categorie generali. Ad esempio:
•  orientamento gestionale: attività in cui occorre gestire risorse e assumere posizioni di guida e influenza rispetto ad altre persone;
  orientamento alle relazioni: lavori in team e/o a contatto col pubblico, nei quali è importante soprattutto creare e mantenere rapporti interpersonali;
  orientamento operativo: lavori manuali che comportano attività fisica e necessitano di energia e dinamismo;
  orientamento amministrativo: lavori d’ufficio, mansioni che implicano di operare con dati e numeri.

La struttura è quella del questionario auto-descrittivo: rispetto ad ogni quesito il soggetto sceglie – tra alternative tutte socialmente accettabili – quella che lo rappresenta di più.
Gli item affrontano tematiche legate a fattori intrinseci al lavoro (varietà, autonomia, indipendenza, responsabilità, creatività…), a fattori “di ricompensa” (carriera, riconoscimento, prestigio, sicurezza…), a elementi “concomitanti” (condizioni di lavoro, rapporto coi colleghi e coi capi, politica aziendale…).

Un esempio:
Questionario motivazionale per il settore commerciale

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